Descrizione
DAL 03 AGOSTO 2026 LE CARTE DI IDENTITA' CARTACEE NON SONO PIU' VALIDE
SI DEVE RICHIEDERE IL RILASCIO DI UNA NUOVA CARTA DI IDENTITA' (C.I.E.)
Il Ministero dell' Interno ha diramato la circolare n.76/2025 relativa alla scadenza delle carte d’identità rilasciate su modello cartaceo.
Secondo le disposizioni ministeriali le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Si invitano pertanto tutti i possessori di carta di identità cartacea a controllare la scadenza riportata nel retro della propria carta di identità e se questa data è successiva al 03/08/2026 di presentarsi presso l'ufficio anagrafe per richiedere il rilascio della C.I.E. (carta d'identità elettronica).
Si rammenta che per il rilascio della C.I.E. è necessario presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe con:
1. Carta di identità posseduta;
2. In caso di carta di identità smarrita o rubata portare la relativa denuncia;
3. Tessera sanitaria;
4. Fotografia formato tessera recente (non oltre 6 mesi) o foto tessera in formato digitale CHE DOVRA' ESSERE PRECEDENTEMENTE INVIATA ALL'INDIRIZZO: anagrafe@comune.urzulei.nu.it ( la foto non verrà fatta dal personale comunale );
5. Euro 22,20 con il PAGOPA collegandosi al sito del Comune di Urzulei al seguente link: https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/ComuneUrzulei/EMISSIONE_CARTA_IDENTITA_ELETTRONICA;
In caso di persona minorenne occorre anche la presenza di entrambi i genitori e, nel caso di impossibilità di presentarsi di un genitore occorre presentare il modulo di assenso all'espatrio (vedi allegati) firmato dall'altro genitore con allegato copia del suo documento di identità.
Contenuti correlati
- Manifesto convocazione dei comizi
- Avviso apertura termini di iscrizione al Servizio Spazio Gioco, annualità educativa 2025/2026
- Albo avvocati.
- “Assegno di natalità” concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025, a favore di nuclei residenti nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. legge regionale 9 marzo 2022, n. 3.
- Avviso di Indagine di Mercato per l'acquisizione di Manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura per l'affidamento diretto del serviizo di organizzazione Attività estive anno 2025 per bambine/i ragazze/i 6/14 anni
- Avviso Avvio servizio sperimentale Spazio Gioco
- Avviso"Carta Dedicata a te" anno 2024
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 09:44